Linea pasta secca Biologica integrale in Sardegna

Possiamo confermare che anche la pasta secca è diventato il nostro forte. Gli anni di esperienza, le prove con decine e decine di semole e miscele, la caparbietà dei nostri pastai, la richiesta del mercato sempre più esigente e in evoluzione. Ne abbiamo avuto la riprova, durante il collaudo e …

Continua..

Celiachia, dai legumi pasta Gluten Free che non ingrassa

Una buona notizia per i celiaci e per tutti coloro che utilizzano alimenti senza glutine, che possono far prendere peso: la prospettiva di una pasta che non ingrassa e non scuoce. Lo garantisce, per ora a livello di laboratorio, una ricerca dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione (Isan) …

Continua..

La Pastorizzazione della pasta fresca

  CHE COSA E’ LA PASTORIZZAZIONE? E’ MEGLIO UN PRODOTTO PASTORIZZATO O FRESCO? QUALE E’ LA DIFFERENZA? La pastorizzazione o pasteurizzazione è un processo di risanamento termico applicato ad alcuni alimenti allo scopo di eliminare microrganismi non sporigeni patogeni. Diversamente dalla sterilizzazione, la pastorizzazione elimina, completam…ente, le sole cellule vegetative …

Continua..

Registri nazionali alimenti a fini medici speciali e senza glutine

In questa sezione sono consultabili i registri: Registro nazionale dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare Registro nazionale alimenti fini medici speciali erogabili per le malattie metaboliche congenite Inoltre, è possibile consultare le “linee guida per una corretta prescrizione di prodotti dietetici erogabili per soggetti con fibrosi cistica“. REGISTRO NAZIONALE …

Continua..

Valori nutrizionali e produzione della pasta

Valori nutrizionali e produzione della pasta: a cura del Dott. Riccardo Borgaggi La produzione della pasta alimentare avviene mediante alcune operazioni tecniche specifiche; queste sono: la miscelazione e la lavorazione degli ingredienti (che origina l’impasto), frammentazione e formatura (per definire la pezzatura della pasta alimentare), eventuale essicazione (per ridurre al …

Continua..

La shelf-life degli alimenti e la sua importanza per i consumatori

La shelf-life degli alimenti e la sua importanza per i consumatori . La vita commerciale (shelf–life) è il periodo di tempo in cui un alimento può essere tenuto in determinate condizioni di conservazione e mantenere ottimali la sua qualità e la sua sicurezza. La vita commerciale inizia dal momento in …

Continua..

Steroli e pasta all’uovo: i requisiti normativi.

Articolo tratto da Pastaria *Assicurazione qualità Fontaneto S.r.l. – **Responsabile AQ/R&D Reggiana Gourmet S.r.l. l DPR n.66 del 22 gennaio 2013 recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri apporterà delle modifiche al DPR 9 febbraio 2001, n. 187- “Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e …

Continua..

Export della pasta a gonfie vele

Export della pasta a gonfie vele. Segno positivo l’export di dolci e pasta. Secondo quanto ufficializzato nel corso dell’assemblea annuale dell’ l’associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) nel 2012 l’ export dolciario ha messo a segno un +11% a valore e un +6,2% a volume, superando …

Continua..

Sanzioni per la violazione del nuovo DPR 41-2013

Articolo tratto da Pastaria. Sanzioni per la violazione del nuovo DPR 41-2013. Come anticipato su Pastaria sono state definitivamente approvate e sono entrate in vigore l’8 maggio 2013 le modifiche al regolamento sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2013 …

Continua..