Linea pasta secca Biologica integrale in Sardegna

Possiamo confermare che anche la pasta secca è diventato il nostro forte. Gli anni di esperienza, le prove con decine e decine di semole e miscele, la caparbietà dei nostri pastai, la richiesta del mercato sempre più esigente e in evoluzione. Ne abbiamo avuto la riprova, durante il collaudo e…

Continua..

La Pastorizzazione della pasta fresca

  CHE COSA E’ LA PASTORIZZAZIONE? E’ MEGLIO UN PRODOTTO PASTORIZZATO O FRESCO? QUALE E’ LA DIFFERENZA? La pastorizzazione o pasteurizzazione è un processo di risanamento termico applicato ad alcuni alimenti allo scopo di eliminare microrganismi non sporigeni patogeni. Diversamente dalla sterilizzazione, la pastorizzazione elimina, completam…ente, le sole cellule vegetative…

Continua..

Registri nazionali alimenti a fini medici speciali e senza glutine

In questa sezione sono consultabili i registri: Registro nazionale dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare Registro nazionale alimenti fini medici speciali erogabili per le malattie metaboliche congenite Inoltre, è possibile consultare le “linee guida per una corretta prescrizione di prodotti dietetici erogabili per soggetti con fibrosi cistica“. REGISTRO NAZIONALE…

Continua..

Valori nutrizionali e produzione della pasta

Valori nutrizionali e produzione della pasta: a cura del Dott. Riccardo Borgaggi La produzione della pasta alimentare avviene mediante alcune operazioni tecniche specifiche; queste sono: la miscelazione e la lavorazione degli ingredienti (che origina l’impasto), frammentazione e formatura (per definire la pezzatura della pasta alimentare), eventuale essicazione (per ridurre al…

Continua..

La shelf-life degli alimenti e la sua importanza per i consumatori

La shelf-life degli alimenti e la sua importanza per i consumatori . La vita commerciale (shelf–life) è il periodo di tempo in cui un alimento può essere tenuto in determinate condizioni di conservazione e mantenere ottimali la sua qualità e la sua sicurezza. La vita commerciale inizia dal momento in…

Continua..

Steroli e pasta all’uovo: i requisiti normativi.

Articolo tratto da Pastaria *Assicurazione qualità Fontaneto S.r.l. – **Responsabile AQ/R&D Reggiana Gourmet S.r.l. l DPR n.66 del 22 gennaio 2013 recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri apporterà delle modifiche al DPR 9 febbraio 2001, n. 187- “Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e…

Continua..

Export della pasta a gonfie vele

Export della pasta a gonfie vele. Segno positivo l’export di dolci e pasta. Secondo quanto ufficializzato nel corso dell’assemblea annuale dell’ l’associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) nel 2012 l’ export dolciario ha messo a segno un +11% a valore e un +6,2% a volume, superando…

Continua..

Sanzioni per la violazione del nuovo DPR 41-2013

Articolo tratto da Pastaria. Sanzioni per la violazione del nuovo DPR 41-2013. Come anticipato su Pastaria sono state definitivamente approvate e sono entrate in vigore l’8 maggio 2013 le modifiche al regolamento sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile 2013…

Continua..