Piccolo essiccatoio per pasta secca VR/20

Piccolo essiccatoio per pasta secca VR/20Quanti di voi, proprietari di Ristoranti, Agriturismo, Aziende agricole, Istituti Agrari, piccoli pastifici, avranno pensato di produrre pasta secca in piccole quantità?
Si perché oggi la pasta secca, sta vivendo un buon periodo di euforia, grazie alle molteplici varietà di materie prime, quali il famoso grano duro Senatore Cappelli, grani antichi, farro, kamut, e poi i legumi quali i ceci, piselli, fagioli.
Insomma la fantasia e la voglia di sapori antichi bio, ci stanno regalando tante occasioni per produrre pasta secca.
Ecco perché in Pama Parsi Macchine abbiamo voluto realizzare un piccolo ma efficientissimo essiccatoio per pasta secca.
Con la stessa tecnologia dei grandi essiccatoi, il controllo con il PLC ci permette di programmare e controllare tutti i parametri chiavi dell’essiccazione della pasta: temperatura, umidità, tempo, ventilazione, lavoro, riposo. “Non è semplice, ma semplicissimo”.

Solo controllando questi parametri possiamo ottenere la nostra buona pasta secca e rispettare i parametri imposti dalla legge del 12,5% di umidità.
Altra particolarità sono i 20 telai in plastica cm 60×40, esattamente gli stessi in dotazione per contenere la pasta nel banco refrigerato, o da inserire in frigorifero o in abbattitore.
Un solo formato, per tutte le lavorazioni comodo no..??
Questo non è poco, tenendo conto che il passaggio da un contenitore all’altro fa perdere tempo.
Abbiamo poi voluto contenere lo spazio. Le dimensioni molto contenute, lo fanno risultare grande quando un piccolo armadio: cm 130x85xH200 mm. Con un assorbimento di soli 4kw si pone al top di gamma per risparmio energetico.
La produzione per ciclo può arrivare a max 25 kg, ovviamente dipende dal formato (circa 1,2 kg per telaio)

Altra particolarità è la bassissima quasi inesistente rumorosità. Si perché il ciclo di essiccazione dura circa 9 ore. Farlo lavorare di notte senza disturbare è la cosa migliore, per ritrovarsi poi il prodotto pronto da Piccolo essiccatoio per pasta secca VR/20confezionare la mattina dopo.
Il tempo è denaro e ottimizzare i tempi è fondamentale.
Insomma, tenendo conto delle richieste di Ristoranti, Agriturismo, Aziende agricole, Istituti Agrari, piccoli pastifici, abbiamo voluto realizzare un valido strumento a supporto di un settore in forte crescita, quello della pasta secca.
Ovviamente la programmazione con il PLC ci permette di utilizzarlo anche come semplice asciugatoio per pasta fresca, o pasta ripiena. Togliere l’umidità superficiale prima mettere il prodotto in frigorifero o prima del confezionamento, sarà un gioco da ragazzi.

Se poi volete al vostro fianco un professionista del settore, Tecnico Pastaio, che vi trasmetta tutte le nozioni del processo produttivo, sappiate che abbiao la persona giusta per voi. La formazione e consulenza post vendita è fondamentale per iniziare con il piede giusto.
Piccolo, efficiente, grande, funzionale Essiccatoio per pasta secca VR/20, benvenuto fra Voi.

Commenti chiusi