E’ un posto dove, non solo si fa la pasta, ma si coltiva anche il grano per produrla. Andiamo nell’entroterra pugliese, e più precisamente sull’altopiano delle Murge alla scoperta del Pastificio Svevo.
Gioia del Colle sorge nell’entroterra pugliese, sull’altopiano delle Murge, potete trovare un’azienda giovane e piena di entusiasmo che produce un’ottima pasta di semola di grano duro: il Pastificio Svevo.
Cos’è un pastificio agricolo
La differenza tra un pastificio industriale, uno artigianale e un pastificio agricolo sta proprio nell’aggettivo “agricolo”. Si perchè il Pastificio Svevo non produce solo la pasta, ma anche il grano.
“Quando ci vennero a trovare per presentarci la loro idea, il loro entusiasmo era incontenibile. L’idea di aprire un pastificio era costruita su un solido lavoro di ricerca e programmazione, di numeri, tempi e risultati. Un lavoro certosino studiato a tavolino, con una impianto per la produzione di pasta secca artigianale, da affiancare alla coltivazione del loro grano”.
Una pasta fatta con amore
Donato, Enrico, Giuseppe e Patrick ci hanno spiegato che per fare una buona pasta bisogna avere un’ottima materia prima che si ottiene coltivando i grani in un terreno adatto, per caratteristiche organolettiche e climatiche, ad un determinato tipo di coltura, perché la terra non accoglie tutti le piantagioni allo sesso modo.
Per spiegarmi meglio vi dirò che ho visto un campo rigoglioso di spighe bionde ormai pronte per la trebbiatura e un campo sull’altro versante della collina con una piantagione di grano vistosamente a chiazze, meno intensa e meno fitta. Ho capito quindi quanto conta la tipologia di terreno.
E poi ovviamente quel che fa una buona pasta è la miscela dei diversi grani per il raggiungimento della combinazione perfetta. Ogni varietà coltivata dal Pastificio Svevo, ha il suo carattere e la sua storia, e differisce per colore, contenuto proteico, taglia e potenziale produttivo.
Come riconoscere una pasta artigianale
Per prima cosa toccatela. La pasta artigianale è più ruvida per trattenere meglio i condimenti. Poi osservatela e noterete che ha un colore più chiaro, meno giallo e meno uniforme e di anno in anno a seconda della miscela di grani utilizzati può variare. Infine assaggiatela. La pasta artigianale è più “carnosa”, si sente di più sotto i denti, assorbe il condimento e mantiene più a lungo la cottura.
Un’azienda giovane fatta di giovani
Nel Pastificio Svevo lavorano 4 moschettieri: Giuseppe Paradiso (Mastro Pastaio), Enrico Soria (Controllo & Qualità), Donato De Marinis (Resp. Commerciale), Patrick Laterza (Resp. Confezionamento).
La cosa che ci ha stupiti è stato trovare un bellissimo entusiasmo e con la voglia di imparare e crescere in un’azienda che in pochi anni ha raggiunto importanti traguardi.
C’è chi ha studiato e lavorato in pastifici importanti della Puglia, chi ha deciso di tornare nella propria terra natale, chi con tanto impegno e voglia di fare è passato in pochi anni dalla produzione, al confezionamento e poi all’ufficio marketing, e chi ha trasformato una piccola azienda agricola a conduzione familiare in un’impresa che esporta in tutto il mondo.
In bocca al lupo ragazzi