Logo Pama

Pama Parsi Macchine s.r.l.

home > Linee Pasta >

Linea pasta fresca ripiena pastorizzata

home > Linee Pasta >

Linea pasta fresca ripiena pastorizzata

Previous slide
Next slide

Le linee per pasta fresca PAMA sono studiate per la massima qualità e durata commerciale di pasta corta, pasta lunga e pasta ripiena, con un unico processo di pastorizzazione. Abbiniamo, dopo la Linea pasta fresca ripiena pastorizzatapastorizzazione sistemi di asciugatura ad alta temperatura, e di raffreddamento, per paste che devono successivamente essere confezionate in Atmosfera Modificata.

Il miglior compromesso tra durata e caratteristiche organolettiche del prodotto.

Grazie alle tecnologie per la produzione dell’impasto, è possibile ottenere impasti con alta qualità in cottura ed un ottimo colore giallo, anche grazie alla tecnologia sottovuoto applicate alle nostre presse estrusori.

Se vuoi aprire un pastificio, e avere linee totalmente automatiche per aumentare il tuo mercato e raggiungere i clienti più esigenti, questi obbiettivi li puoi ottenere avendo al tuo fianco la nostra Azienda, che ti supporterà a 360° dall’inzio del progetto fino alla formazione post vendita.

Pastificio ideale

corso-aprire-un-pastificio

Vuoi aprire un Pastificio

Iscriviti al corso gratuito, è un occasione da non perdere.

Le macchine che compongono una Linea pasta fresca ripiena pastorizzata

Presse impastatrici estrusori

PRESSE IMPASTATRICI ESTRUSORI Macchine potenti, versatili, complete, affidabili, da inserire in linee automatiche per la produzione di diversi formati di pasta secca corta o lunga. Doppia vasca, alberi d’impasto estraibili, regolazione velocità coclea con inverter, gruppo di taglio, raffreddamento testata. Produzioni da 60 a 300 kg/h.

 

 

Produzione oraria: da 60 a 300 kg/h

Macchina sfogliatrice taglierina

MACCHINA SFOGLIATRICE TAGLIERINA completamente automatica, indicata per la produzione in medie e grandi industrie, di qualsiasi tipo di tagliatelle, tagliolini, spaghetti alla chitarra, pappardelle, sfoglia per lasagne e cannelloni. Produzioni da 80 a 300 kg/h.

 

 

 

Produzione oraria: da 80 a 300 kg/h

Raviolatrici automatiche industriali in continuo mod. RN/AL

R a v i o l a t r i c i pensata e costruita per i Pastifici industriali più esigenti, con produzioni fino a 330 kg/h di ravioli doppia sfoglia nei vari formati a catalogo. Gruppo di laminazione sfoglia indipendente, gruppo di dosaggio per qualsiasi tipo di ripieno, formazione prodotto con stampi esclusivi.
 
 
 

Produzione oraria: fino a 330 kg/h

Pastorizzatori Gas/Vapore

Pastorizzatori per linee produzione pasta corta, lunga e ripiena, con sistema di riscaldamento a caldaia integrata nella macchina e scambiatore di calore immerso in acqua. Il sistema adottato elimina dispersioni di calore nell’ambiente e riduce al massimo i consumi permettendo rendimenti del 90/92%.

Caratteristiche tecniche:
– zone produzione vapore e copertura realizzata con pannelli in acciaio inox coibentati per il massimo isolamento termico;
– nastro in rete di acciaio inox trainato da catene laterali scorrevoli su guide in acciaio inox;
– velocità del nastro regolabile per tempi di permanenza nella camera di vapore da 0,5 a 3,5 min;
– cappe di estrazione dell’umidità a serrande regolabili;
– sistema di recupero condensa per eliminare fastidiose perdite di acqua a terra;
– zona di asciugatura a caldo con ventilatori centrifughi ad alta portata dotati di filtro;
– temperatura camera pastorizzazione 100°C regolabile;
– temperatura al cuore del prodotto 70-90°C regolabile (in base al prodotto).

Pre-essiccatoi e Raffreddatori a nastri per pasta fresca e ripiena

Il pre-essiccatoio viene utilizzato prevalentemente per ridurre l’umidità del prodotto. La macchina e composta da una struttura in acciaio inox divisa in più zone. Nella parte superiore sono posti i ventilatori e gli scambiatori di calore o le resistenze elettriche, mentre in quella inferiore sono sistemati i nastri di trasporto prodotto. Il tutto è chiuso da pannelli coibentati in acciaio inox apribili.

Il raffreddatore è stato progettata e costruito per abbassare la temperatura di pasta ripiena o sfoglia. Costruita interamente in acciaio inox e rivestita di pannelli coibentati, viene prodotta in differenti lunghezze e altezze a seconda delle esigenze di produzione del pastificio. Possono essere previsti più nastri di trasporto del prodotto in base alla quantità e al tempo di trattamento termico. Nei raffreddatori che prevedono una temperatura di uscita del prodotto sotto i 4 °C, le batterie sono dotate di un sistema di sbrinamento automatico.

Le potenze di riscaldamento e di raffreddamento verranno calcolate in base al peso del prodotto ed al tipo di trattamento termico che si andrà a eseguire.

Il n. dei nastri è variabile in base agli spazi a disposizione e al tipo di trattamento da eseguire.

Le velocità dei nastri sono variabili per consentire la variazione del tempo di asciugatura e di raffreddamento.

Sia il pre-esiccatoio che il raffreddatore, verranno realizzati rispettando quelle che sono le esigenze del cliente, formato e massa del prodotto, spazi a disposizione, finalità del ciclo produttivo (confezionamento, surgelazione, ecc).

Confezionatrici verticali

CONFEZIONATRICI VERTICALI completamente automatiche, progettate e costruite con i più moderni criteri tecnologici. Dedicate per il confezionamento di alimenti, quali legumi, pasta secca corta, pasta ripiena, dispongono di tramoggia di carico, nastro elevatore e unità di pesatura.

La loro verstilità si adatta a qualsiasi esigenza di confezionamento in linea, sia per quantità di produzione che di prodotto.

   

Produzione pasta secca dalla molitura al confezionamento

Una giornata interamente dedicata all’essiccazione della pasta: il Corso pasta secca. Nella programmazione dei corsi per chi vuole aprire un Pastificio, abbiamo introdotto una giornata illustrativa e formativa, per illustrare e spiegare il processo produttivo di produzione di pasta secca artigianale.

Andremo ad analizzare, con contenuti pratici, le varie fasi che compongono la produzione di pasta secca:

Al termine della giornata, avrete modo di interagirer con i tecnini commerciali, che vi daranno supporto nello sviluppo pratico sulla vostra idea.

Sala demo corsi per aprire un pastificio

Come aprire un laboratorio di Pasta e Gastronomia

Il business della pasta fresca negli ultimi anni è in continua crescita, ciò è dovuto soprattutto alla maggiore attenzione verso un’alimentazione sana e alla ricerca di piatti tradizionali e caserecci. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra Azienda i Corsi GRATUITI per aprire ed avviare un Laboratorio Artigianale per la produzione di pasta fresca e Gastronomia.

Parleremo di: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine, cottura a Convenzione Vapore per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici, l’Abbattitore di Temperatura ed i suoi vantaggi, la Pastorizzazione e l’Essiccazione, il Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata (ATM) degli alimenti.