Logo Pama

Pama Parsi Macchine s.r.l.

home > News >

Contributi e finanziamenti per i pastifici: fino a 130.000 euro dall’INAIL.

Contributi e finanziamenti per i pastifici: fino a 130.000 euro dall’INAIL.

Contributi e finanziamenti per i pastifici: fino a 130.000 euro dall'INAIL.

Riproduci video su contributi e finanziamenti inail per pastifici

Per rinnovo parco macchine per pastifici, sono disponibili Contributi e Finanziamenti INAIL per i pastifici: fino a 130.000 euro.

Il presente Avviso, pubblicato sul sito dell’INAIL, ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuove macchine per pasta fresca e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari dei Contributi e Finanziamenti per i pastifici.
L’iniziativa è rivolta:
  • a tutte le imprese e pastifici, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento; in particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro)
  •  agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2

Contributi e finanziamenti per i pastifici

Questi i progetti ammessi finanziabili di maggiori interesse:

  • Progetti di investimento (acquisto di attrezzature, macchine, impianti, ecc.)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi MMC (acquisto di attrezzature, macchinari, impianti, ecc.)
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

_____________________________________

Documentazione utile per richiedere Contributi e Finanziamenti INAIL:

__________________________________

Attualmente sono state rese note le prime date:

– 2 maggio 2023: apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda

– 16 giugno 2023 alle ore 18:00: chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

– 23 giugno 2023: data per il download dei codici identificativi

L’INAIL ha annunciato che entro il 16 giugno 2023 verrà aggiornato il calendario con la pubblicazione delle date successive. Qui tutte le informazioni sul Click Day

____________

Dove posso trovare ulteriori informazioni sul bando ISI INAIL per richiedere Contributi e Finanziamenti ?

Puoi trovare ulteriori informazioni sul bando ISI INAIL sul sito web dell’INAIL e sulla piattaforma online per la gestione delle agevolazioni. Inoltre, puoi contattare direttamente l’INAIL per chiedere informazioni e chiarimenti.

_____________________________________________________

Pastificio ideale

corso-aprire-un-pastificio

Vuoi aprire un Pastificio

Iscriviti al corso gratuito, è un occasione da non perdere.

   

Produzione pasta secca dalla molitura al confezionamento

Una giornata interamente dedicata all’essiccazione della pasta: il Corso pasta secca. Nella programmazione dei corsi per chi vuole aprire un Pastificio, abbiamo introdotto una giornata illustrativa e formativa, per illustrare e spiegare il processo produttivo di produzione di pasta secca artigianale.

Andremo ad analizzare, con contenuti pratici, le varie fasi che compongono la produzione di pasta secca:

Al termine della giornata, avrete modo di interagirer con i tecnini commerciali, che vi daranno supporto nello sviluppo pratico sulla vostra idea.

Sala demo corsi per aprire un pastificio

Come aprire un laboratorio di Pasta e Gastronomia

Il business della pasta fresca negli ultimi anni è in continua crescita, ciò è dovuto soprattutto alla maggiore attenzione verso un’alimentazione sana e alla ricerca di piatti tradizionali e caserecci. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra Azienda i Corsi GRATUITI per aprire ed avviare un Laboratorio Artigianale per la produzione di pasta fresca e Gastronomia.

Parleremo di: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine, cottura a Convenzione Vapore per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici, l’Abbattitore di Temperatura ed i suoi vantaggi, la Pastorizzazione e l’Essiccazione, il Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata (ATM) degli alimenti.