home > News >

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia – Pama Roma

home > News >

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia – Pama Roma

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia

Vuoi avviare un nuhovo Pastificio? Vuoi realizzare il sogno della tua vita, producendo pasta fresca ed esportarla in tutto il mondo?

Grazie ai contributi e finanziamenti Invitalia puoi avviare la tua attività con un aiuto pubblico!

Per questo, se hai sempre sognato di aprire un tupo pastificio e il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un pastaio Made in Italy, la finanza agevolata è uno strumento da conoscere bene per sfruttarla al meglio.

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti InvitaliaOggi, sono a disposizione diverse agevolazioni pubbliche, nazionali e regionali, che consentono a giovani startupper e aspiranti imprenditori di tirare fuori i progetti dal cassetto e di… gettarsi nella mischia con la propria impresa.

Conosciamo uno degli strumenti principali per aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia disponibili per l’avvio di nuove attività disponibili a livello nazionale.

Cos’è..??

Resto al Sud è l’incentivo per aprire un pastificio con contributi e finanziamenti Invitalia, azione che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno… è l’occasione da non perdere.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

Cosa si può fare

La misura sostiene le attività di produzione di beni e servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e il commercio.

Aprire un pastificio con contributi e finanziamenti InvitaliaSpese ammissibili

Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di macchine ed impianti per pastifici, macchinari per la pasta, linee e macchine per la pasta secca e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Agevolazioni

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:

  • contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
  • finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

 

Se volete maggiori informazioni per aprire un pastificio con sovvenzioni e finanziamenti Invitalia, visitate il sito di INVITALIA

   
Sala demo corsi per aprire un pastificio

Produzione pasta secca dalla molitura al confezionamento

Una giornata interamente dedicata all’essiccazione della pasta: il Corso pasta secca. Nella programmazione dei corsi per chi vuole aprire un Pastificio, abbiamo introdotto una giornata illustrativa e formativa, per illustrare e spiegare il processo produttivo di produzione di pasta secca artigianale.

Andremo ad analizzare, con contenuti pratici, le varie fasi che compongono la produzione di pasta secca:

Al termine della giornata, avrete modo di interagirer con i tecnini commerciali, che vi daranno supporto nello sviluppo pratico sulla vostra idea.

Sala demo corsi per aprire un pastificio

Come aprire un laboratorio di Pasta e Gastronomia

Il business della pasta fresca negli ultimi anni è in continua crescita, ciò è dovuto soprattutto alla maggiore attenzione verso un’alimentazione sana e alla ricerca di piatti tradizionali e caserecci. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra Azienda i Corsi GRATUITI per aprire ed avviare un Laboratorio Artigianale per la produzione di pasta fresca e Gastronomia.

Parleremo di: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine, cottura a Convenzione Vapore per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici, l’Abbattitore di Temperatura ed i suoi vantaggi, la Pastorizzazione e l’Essiccazione, il Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata (ATM) degli alimenti.