home > News >

Corsi di formazione per pastai di qualità

home > News >

Corsi di formazione per pastai di qualità

Corsi di formazione per pastai di qualitàIl progetto formativo Corsi di formazione per pastai di qualità finanzianto dalla Regione Lazio, è dedicato agli aspiranti Pastai, figura professionale sempre più richiesta dai pastifici artigianali e industriali.

La pasta che sia fresca o secca, ha avuto negli ultimi anni un impennata nei consumi, in Italia ma soprattutto all’estero, dove grazie al Food Made in Italy che il mondo ci invidia, primeggia al primo posto come alimento leader.

La GEMA Business School da oltre 30 anni realizza programmi di formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale.

Corsi di formazione per pastai di qualitàIn collaborazione con la CAMPANA SELECT FOOD e la PAMA PARSI MACCHINE, offre Corsi di formazione per pastai di qualità di 200 ore, per tutti coloro che intendono lavorare nei pastifici e hanno bisogno di acquisire competenze gestionali, tecniche e commerciali.

Seguirà poi un periodo di tirocinio di 3 mesi presso Aziende selezionate che producono pasta fresca, secca o senza glutine.

I moduli che compongono il Corsi di formazione per pastai di qualità, vanno dalla gestione aziendale, allo sviluppo del business, all’uso dei macchinari per la lavorazione della pasta e gastronomia, all’uso efficace degli ingredienti e alle certificazioni HACCP.

Metteremo a disposizione macchinari della PAMA PARSI MACCHINE, dove i corsisti avranno la possibilità di toccare con mano, la produzione di pasta fresca, secca o senza glutine.

“Unico requisito importante, bisogna essere residenti e domiciliati nel Lazio, diplomati e in cerca di occupazione”.

STAI PENSANDO DI INSERIRTI PROFESSIONALMENTE NELL’ARTIGIANATO?

MAGARI NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE DI PASTA?

IN FAMIGLIA HAI GIÀ UN’ATTIVITÀ AVVIATA NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE DI PASTA E VUOI FORMARTI ED OTTENERE TUTTE LE COMPETENZE E GLI STRUMENTI PER SUPPORTARE IL PROGETTO FAMILIARE AIUTANDOLO A FARLO DIVENTARE UN’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE DI SUCCESSO?

Caratteristiche del corso.

Partecipa al corso di formazione professionale “PASTAI DI QUALITA’”, finanziato dalla Regione Lazio.

La partecipazione al corso è completamente gratuita ed è anche prevista una diaria giornaliera di € 10 per i partecipanti.

Il corso prevede una frequenza full time con durata da settembre 2020 a febbraio 2021. E’ prevista una prova di selezione per l’accesso alla frequenza del corso che si svolgerà il 9 settembre alle ore 9:00 presso la sede di GEMA Business School in Via Umberto Quintavalle, 68 a Roma (zona Cinecittà).

Durata corso

200 ore di formazione in aula e laboratorio + 360 ore di tirocinio

Sede del corso

c/o GEMA Business School Via Umberto Quintavalle, 68 – Roma e c/o PAMA ROMA Via Maremmana 55, 00030 San Cesareo (RM)

Contenuti del corso

  • Modelli di organizzazione di un’attività imprenditoriale
  • I settori produttivi con focus particolare sul settore artigianato e su quello della produzione della pasta
  • Tecniche di gestione amministrativa, finanziaria, commerciale e logistica di un’attività imprenditoriale
  • La certificazione HACCP per l’adozione di misure di prevenzione rischi in tema di sicurezza alimentare
  • La lavorazione della pasta: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine per Pasta Fresca, Pasta Biologica e Pasta Fresca Senza Glutine
  • La cottura della pasta: il Forno a Convenzione Vapore come centro di cottura all’avanguardia per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici
  • La conservazione della pasta: l’Abbattitore di Temperatura ed il suo utilizzo nella Ristorazione, nella Gastronomia e nei Pastifici artigianali ed industriali
  • I trattamenti termici della pasta come la Pastorizzazione, l’Essiccazione, la Sterilizzazione
  • Le tecniche di Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata della pasta fresca: Termo-sigillatrici per buste e vaschette, linee di Confezionamento Automatico
  • Formati di pasta fresca speciali e linee di produzione automatizzate per pasta fresca

Le attività formative prevedono una parte di lezioni teoriche in aula ed una consistente parte di attività in laboratorio con sperimentazioni pratiche attive sia manuali che sulle più avanzate macchine di lavorazione della pasta.

Il percorso prevede inoltre anche lo svolgimento di un tirocinio presso diversi laboratori di produzione presenti nella Regione Lazio.

Requisiti

Possono partecipare alle selezioni disoccupati/inoccupati residenti e/o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio. 

PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
SEGUIRE LE INDICAZIONI PRESENTI NEL BANDO SELEZIONE ALLEGATO ED INVIARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE CON CV E DOCUMENTO DI IDENTITA’.

Contatti

Tel. 06.7265221 – E-mail:  [email protected]

GEMA Business School

   
Sala demo corsi per aprire un pastificio

Produzione pasta secca dalla molitura al confezionamento

Una giornata interamente dedicata all’essiccazione della pasta: il Corso pasta secca. Nella programmazione dei corsi per chi vuole aprire un Pastificio, abbiamo introdotto una giornata illustrativa e formativa, per illustrare e spiegare il processo produttivo di produzione di pasta secca artigianale.

Andremo ad analizzare, con contenuti pratici, le varie fasi che compongono la produzione di pasta secca:

Al termine della giornata, avrete modo di interagirer con i tecnini commerciali, che vi daranno supporto nello sviluppo pratico sulla vostra idea.

Sala demo corsi per aprire un pastificio

Come aprire un laboratorio di Pasta e Gastronomia

Il business della pasta fresca negli ultimi anni è in continua crescita, ciò è dovuto soprattutto alla maggiore attenzione verso un’alimentazione sana e alla ricerca di piatti tradizionali e caserecci. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra Azienda i Corsi GRATUITI per aprire ed avviare un Laboratorio Artigianale per la produzione di pasta fresca e Gastronomia.

Parleremo di: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine, cottura a Convenzione Vapore per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici, l’Abbattitore di Temperatura ed i suoi vantaggi, la Pastorizzazione e l’Essiccazione, il Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata (ATM) degli alimenti.