Impianto pasta lunga secca artigianale
In questa occasione, è stato allestito in Puglia, un impianto pasta lunga secca artigianale, per la produzione di pasta secca, corta, lunga e formati tipici pugliesi come le orecchiette.
L’impianto pasta lunga secca artigianale completo è così composto:
- PRESSA IMPASTATRICE PRODUZIONE 120 KG/H CON VUOTO
- TAGLIO PASTA LUNGA E DISTRIBUZIONE SU CANNE
- ESSICCATOI STATI CON PLC CON TELAI IN LEGNO E CARRELLI PER CANNE PASTA LUNGA
- SALTATRICE PER BUSTE
La produzione di questo impianto pasta lunga secca artigianale, è la tipica soluzione per piccoli pastifici che vogliono rispettare la tradizione locale per una pasta dalle proprietà orgasnolettiche inalterate.
E’ proprio l’essiccazione statica, la chive di volta: lenta e a bassa temperatura, garantisce uno standard qualitativo superiore alla norma.
Il processo di essiccazione consiste nell’eliminare progressivamente dal prodotto parte del contenuto di acqua iniziale, a mezzo della somministrazione di calore. Abbassare il grado di umidità significa ridurre l’attivitàenzimatica, limitando cosìal minimo le fermentazioni.
Il ciclo di essiccazione lento a bassa temperatura
È un metodo antico che prevede un ciclo molto lungo di essiccazione. La pasta essiccata in questo modo rimane un prodotto “vivo”, mantiene intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche del grano, il processo di gelatinizzazione degli amidi e la coagulazione proteica avvengono durante la cottura, perciò la cottura della pasta avrà un punto e un tempo di cottura ottimale, oltre il quale la pasta scuocerà.
Solo il grano di alta qualità può permettersi il ciclo lento a bassa temperatura! Inoltre, quando la semola è di buona qualità, una volta cotta la pasta, il suo amido gelatinizzato sarà trattenuto nel reticolo proteico e la pasta sarà tenace, elastica e non collosa e l’acqua di cottura non risulterà torbida.
Questo ci porta a dire che quando leggiamo sulla confezione che è stata essiccata a ciclo lento a bassa temperatura siamo anche certi che ci stiamo portando a casa un prodotto davvero nutriente per il nostro organismo e molto più apprezzabile e gustoso dal punto di vista organolettico.
Ecco le macchine che compongono un impianto pasta lunga secca artigianale
PRESSE IMPASTATRICI ESTRUSORI
Macchine potenti, versatili, complete, affidabili, da inserire in linee automatiche per la produzione di diversi formati di pasta secca corta o lunga. Doppia vasca, alberi d’impasto estraibili, regolazione velocità coclea con inverter, gruppo di taglio, raffreddamento testata.
Produzioni da 60 a 220 kg/h
TRABATTO PRE-ESSICCATOIO
idoneo per una pre-asciugatura di pasta fresca, pasta corta, paste ripiene pastorizzate o gnocchi. Il movimento, la ventilazione ed il riscaldamento permettono di separare il prodotto, conservarne la forma originale ed asciugarlo superficialmente, così da poterlo essiccare e confezionare agevolmente, eliminando una percentuale di umidità e prolungarne la conservazione.
ESSICCATOIO STATICO
Il macchinario permette l’incarto, il pre-incarto e l’essiccazione di paste corte, lunghe e ripiene. L’ottimizzazione del processo di Essiccazione ci ha permesso negli anni di garantire qualità assoluta nella produzione di pasta lunga e pasta corta. Tutte le funzioni del processo di essiccazione come temperatura, umidità, N. cicli, ventilazione e tempi sono personalizzabili con PLC a bordo macchina. Capacità per ciclo di essiccazione fino a 400 Kg.
STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DELL’UMIDITA’
Strumento per la misurazione accurata del contenuto di umidità su i più comuni tipi di cereali senza l’utilizzo della tavola di conversione. E’ attualmente il più venduto misuratore di umidità per pasta alimentare tascabile nel mondo. Rapido: in 2 secondi fornisce l’esatta umidità sul display a cristalli liquidi.
PESATRICE AUTOMATICA
necessaria per chi voglia ottimizzare il tempo di pesatura, per tutti i prodotti di fine granulometria (fino a 8cm). La precisione di pesatura è assicurata dai 4 canali indipendenti in cascata (2 di sgrossatura e 2 di finitura) a vibrazioni differenziate e dalle 2 fotocellule per il disintasamento del prodotto. La personalizzazione dei dosatori comprende varie tipologie di tramogge, canali vibranti e cestelli, di modo da poter dosare tutti i formati di pasta secca della Vostra produzione. Il supporto confezioni (montato di serie) è regolabile in altezza ed in profondità.