home > News >

Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento

Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento

Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento

Una necessità dettata dal mercato sempre più in evoluzione. La produzione di pasta secca a km “0” è vincente, soprattutto per Aziende Agricole che producono cereali e legumi e che vogliono trasformare il proprio raccolto,  la propria materia prima in formati di pasta secca.

Ecco perchè abbiamo organizzato una giornata specifica e mirata, dalla A alla Z., dalla macinazione del grano al confezionamento della pasta.

Adeguarsi alle nuove tecnologie oggi disponibili è fondamentale, soprattutto per la professione del pastaio, professione di lunga tradizione, profondamente legata al Made in Italy.

Cosa prevede il corso per la produzione di pasta secca

La giornata propone di illustrare quelle che sono gli strumenti e le tecnologie a disposizione, per ottenere un prodotto buono da distribuire sul mercato italiano e internazionale.

I punti di forza:

  • Numero chiuso: 30 partecipanti per edizione per garantire uno stretto contatto con i tecnici
  • Sala demo con macchine ed attrezzature in funzione
  • Alta praticità
  • Simulazione di situazioni lavorative

A chi è rivolto il corso per la produzione di pasta secca

  • Alle Aziende agricole che vogliono trasformare il proprio grano in farina intergale per produrre pasta secca, pasta fresca, farina per pane e dolci, o venderla in comode confezioni da asporto.
  • Agli Istituti agrari che vogliono trasmettere ai propri alunni le professioni del futuro.
  • Ai laboratori di sperimentazione di aziende alimentari, che vogliono mettere a punto ricette e processi produttivi dei propri prodotti.
  • Ai pastifici aritigianli o industriali che vogliono diversificare la propria produzione.

Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento

Programma del corso gratuito:

Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento
 
Perchè scegliere PAMA PARSI MACCHINE:
  • Per la nostra storia: siamo nati nel 1946
  • Per la nostra esperienza nella progettazione e nella costruzione di macchine ed impianti per pasta
  • Per la solida rete di contatti nazionali ed internazionali
  • Perché siamo l’Azienda al servizio del Pastaio
  • Per il nostro prestigio internazionale

Il corso gratuito “Produzione pasta secca, dalla molitura al confezionamento” si terrà presso il nostro Stabilimento sito in Via Maremmana III, 55 a San Cesareo (RM)

 

   

Produzione pasta secca dalla molitura al confezionamento

Una giornata interamente dedicata all’essiccazione della pasta: il Corso pasta secca. Nella programmazione dei corsi per chi vuole aprire un Pastificio, abbiamo introdotto una giornata illustrativa e formativa, per illustrare e spiegare il processo produttivo di produzione di pasta secca artigianale.

Andremo ad analizzare, con contenuti pratici, le varie fasi che compongono la produzione di pasta secca:

Al termine della giornata, avrete modo di interagirer con i tecnini commerciali, che vi daranno supporto nello sviluppo pratico sulla vostra idea.

Sala demo corsi per aprire un pastificio

Come aprire un laboratorio di Pasta e Gastronomia

Il business della pasta fresca negli ultimi anni è in continua crescita, ciò è dovuto soprattutto alla maggiore attenzione verso un’alimentazione sana e alla ricerca di piatti tradizionali e caserecci. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra Azienda i Corsi GRATUITI per aprire ed avviare un Laboratorio Artigianale per la produzione di pasta fresca e Gastronomia.

Parleremo di: impasti, ripieni e utilizzo di tutte le Macchine, cottura a Convenzione Vapore per Gastronomie, Ristoranti e Pastifici, l’Abbattitore di Temperatura ed i suoi vantaggi, la Pastorizzazione e l’Essiccazione, il Confezionamento Sottovuoto in Atmosfera Modificata (ATM) degli alimenti.