Aprire un Pastificio

APRIRE UN LABORATORIO DI PASTA FRESCA ARTIGIANALE

COME IMPARARE A FARE LA PASTA ALL’UOVO FRESCA, RIPIENA E SECCA

come aprire un pastificioAprire un Pastificio per pasta fresca e secca senza glutine oggi è possibile. Dopo anni di di studio e idee, la scelta è fatta. 

Presso lo Stabilimento della PAMA PARSI MACCHINE a San Cesareo (RM) è stata allestina una grande sala demo con tutto il necessario per far capire ai neofiti cosa significa avviare un laboratorio di pasta fresca e secca artigianale.

Nella fase iniziale, è indispensabile partecipare ad una delle nostre giornate formative, dove vengono illustrete tutte le possibilità per aprire un pastificio per la produzione di pasta fresca, secca o senza glutine.

Fondamentale sarà la scelta dei formati di pasta da produrre, il rispetto delle tradizioni e del territorio, sono sicuramente armi per poter inziare al meglio la nuova attivbità

Indice

  1. La scelta della clientela del nostro Pastificio
  2. Il necessario per aprire un pastificio
  3. La parte burocratica per aprire un pastificio
  4. Contributi, agevolazioni ed incentivi a fondo perduto per l’apertura del pastificio
  5. Formazione per avviare un pastificio artigianale

La scelta della clientela del nostro Pastificio

Altro aspetto, non meno importante è la scelta della clientela che dovremo affrontare: residenti e turisti, ristoranti, gastronomie, supermercati GDO, alberghi, take away.

Produzione pasta secca nelle aziende agricoleOppure altra grande opportunità è produrre pasta secca nelle aziende agricole. Dal produttore al consumatore, una unica filiera a km. 0 per un prodotto unico, ineguagliabile, di qualità ma soprattutto fatto in casa dalla “A” alla “Z”.

La scelta delle macchine per produrre la pasta sarà fondamentale, per far fronte elle richieste specifiche.

La pasta fresca artigianale ha un valore aggiunto, quindi costerà di più rispetto a quella venduta sugli scaffali o confezionati da frigorifero. Quindi andremo ad offrire ad una clientela specifica un prodotto di nicchia.

Ecco perchè partecipare ad uno dei nostri corsi gratuiti per aprirenun pastificio, vi servirà per raccogliere tutte quelle nozioni per svilupopare al meglio il vostro business. Dovrete produrre pasta di qualità, per una clientela sempre più esigente e dal palato sopraffino.

Strumenti e soluzioni, perchè il vostro pastificio diventi il vostro Business

Raviolatrice doppia sfoglia Pastificio artigianaleIl nostro tecnico con il personale del pastificioRavioli ripieni di ricotta e spianaci appena prodotti

 

 

 

 

 

Il necessario per aprire un pastificio

Le variabili del vostro laboratorio di pasta fresca sono diverse: location, clientela, investimento.

Per avviare un pastificio potete inziare con un laboratorio di 50-60 mq, allestito di tutta l’attrezzatura necessaria per la produzione di pasta, la sua conservazione e la vendita al pubblico.

Di solito un nucleo familiare di 2-3 persone è più che sufficiente per gestire un piccolo pastificio.

Questa l’attrezzatura per la preparazione:

Queste invece le macchine per pasta ripiena, non ripiena:

Essiccazione della pasta con essiccatoio staticoSe invece siete indirizzati alla produzione della pasta secca, oltre la pressa impastatrice doppia vasca per la produzione della pasta, occorre un essiccatoio automatico con PLC.

L’essiccatoio statico vi permetterà di controllare in automatico il ciclo di essiccazione in tutte le sue fasi, permettendovi alla fine di avere una pasta secca al 12,5% di umidità

Se invece vorrete produrre pasta fresca da fornire ai supermercati, bisogna aggiungere alle normali macchine per la produzione, anche un pastorizzatore per pasta e una confezionatrice termosigillatrice in atmosfera modificata.

La parte burocratica per aprire un pastificio

Chi vuole aprire un pastificio deve essere preparato. Ecco perché nella valutazione del Business Plan per acquistare macchine per pastifici professionali, offriamo nel nostro programma di vendita, consulenza e formazione produzione pasta fresca secca e senza glutine dedicata e personalizzata nel vostro pastificio.

Per avviare un laboratorio artigianale di pasta fresca secca e senza glutine, sono indispensabili:

  • iscrizione INAIL e INPS
  • agibilità del Comune
  • segnalazione certificata SUAP inizio attività da fare al Comune
  • corso e certificazione HACCP
  • iscrizione alla Camera di Commercio
  • conto fiscale
  • Business Plan per aprire un pastificio
  • apertura Partita Iva
  • iscrizione Registro delle Imprese
  • comunicazione unica alla Camera di Commercio

Business plan per aprire un pastificio

Contributi, agevolazioni ed incentivi a fondo perduto per l’apertura del pastificio

Si chiama “Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è la nuova occasione per realizzare e dar vita ai vostri progetti.

SE VOLETE APRIRE UN PASTIFICIO con gli incentivi questa è la giusta occasione.

La Pama Parsi Macchine con i suoi 60 anni di esperienza nell’allestimento di pastifici artigianali, pastifici industriali, pasta take away, trasformazione di cereali in pasta secca, potrà affiancarVi sin da subito nello sviluppo del vostro progetto.

Formazione per avviare un pastificio artigianale

Tecnico pastaio Luca CarocciProdurre pasta fresca in Trentino Alto Adige in un pastificio di 90 mq non è certo la stessa cosa che produrla in uno capannone di 500 mq in Calabria.

I nostri tecnici pastai verificheranno che le macchine vengano installate secondo le linee guida comunicate e una volta completato il tutto si comincerà con l’analisi dell’ambiente, della materia prima, del ciclo produttivo, degli ingredienti…nulla deve essere lasciato al caso.

La formazione nel vostro pastificio con il nostro tecnico, vi permetterà di iniziare da subito a produrre pasta di ottima qualità. Vi aafiancheremo nei 3-4 giorni di formazione in

Richiedi un preventivo o partecipa ad uno dei nostri corsi gratuiti per aprire un pastificio, sarà un piacere ascoltarVi e cominciare insieme a voi il percorso per dare vita al vostro progetto.

Richiedi preventivo per aprire un pastificio

 

I commenti sono chiusi.